Passare tante ore seduti in ufficio può causare vari problemi al nostro corpo, ma per evitarli non serve iscriversi in palestra. Bastano pochi esercizi ben fatti per ritornare come nuovi, direttamente dalla vostra scrivania!

Se passate molte ore seduti alla scrivania, bastano poche semplici mosse per contrastare la lunga inattività e correggere una cattiva postura.

Prima di tutto è importante fare dello stretching. Partite dalla testa, facendola ruotare lentamente in senso orario e antiorario. Spostatela a destra e a sinistra cercando di far toccare la spalla e l'orecchio. Infine, giratela semplicemente da un lato all'altro. Un altro allungamento utile, soprattutto per chi soffre di cervicale, è il cosiddetto chin to chest, ovvero guardare in basso e in alto, facendo toccare al mento lo sterno. Ogni esercizio va ripetuto circa 10 volte ogni ora.

esercizi schiena ufficio diadora


Un'altra grande vittima dell'ufficio è sicuramente la schiena. Quando ci alziamo per bere un caffè, la prima posizione da assumere è l'estensione McKenzie. Bisogna posizionare le mani sulla parte lombare ed aprire il petto verso il soffitto. Se invece dobbiamo restare seduti, si consiglia di fare una torsione a destra e a sinistra per muovere la colonna vertebrale, rimasta immobile per ore. Oltre alla flessibilità, migliora la respirazione e ridona una momentanea sensazione di benessere. Anche in questo caso l'esercizio è da ripetere una decina di volte all'ora, così come l'estensione descritta sopra.

Un esercizio poco conosciuto è lo sblocco del diaframma. Questo muscolo, spesso non considerato, aiuta il mantenimento della giusta postura. Infatti, un suo blocco causa maggiore tensione in tutto il tronco. Per prevenirlo o risolverlo, basta inspirare un secondo ed espirare per il doppio del tempo. Per non aver problemi di iperventilazione o giramenti di testa, bisogna eseguire il tutto in maniera lenta e controllata. Portando a termine tutti questi esercizi, non solo ci si sentirà meno rigidi, ma ne risentirà in maniera positiva anche la mente. Bisogna ricordarsi di ripeterli continuativamente spalmandoli sull'intera ora, senza però diminuire le prestazioni lavorative. Sarà il vostro piccolo segreto!