Per essere bella non devi ricorrere a prodotti troppo costosi o difficili da trovare; può sembrarti strano, infatti, ma per la salute della pelle di viso e corpo ti bastano davvero pochi ingredienti naturali, un po’ di tempo a disposizione e soprattutto l’elemento principe che non deve mancare nel tuo beauty case: il miele.



Fin dai tempi più remoti il miele e tutti i prodotti che derivano dalle api sono stati usati per la salute e la bellezza del corpo ed i suoi benefici non smettono ancora di stupirci. Anche oggi, nonostante i progressi fatti dalla ricerca nel campo della cosmesi, il miele resta uno degli ingredienti più apprezzati ed usati. In realtà potrebbe non servirti altro. Allora perché non regalarti qualche momento di estrema dolcezza? Coccola il tuo corpo con prodotti a base di miele, fatti in casa da te con ingredienti naturali che, certamente non ti daranno alcun problema di allergie o intolleranza.

Proprietà del miele
Certamente non basterebbe un trattato scientifico per descrivere le proprietà di questo tesoro naturale. Per quanto riguarda le sue applicazioni in campo cosmetico, esso è un ingrediente insostituibile per idratare, nutrire in profondità e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Sicuramente conosci termini come polifenoli e flavonoidi: ebbene, il miele è ricco anche di questi elementi, per cui svolge una potente azione antiossidante ed anti-age. Esso, poi, è un antibatterico naturale e ripara la cute in caso di dermatiti, punture di insetti, infiammazioni o lesioni.

Come usare il miele per la tua bellezza

Sebbene esistano centinaia di ricette a base di miele, sarebbe sufficiente applicarlo direttamente sulla pelle in modo costante per notare in breve tempo risultati incredibili. Quando i tuoi capelli richiedono attenzioni particolari, perché sono secchi e sfibrati, non devi far altro che realizzare una maschera con miele, sciolto a bagnomaria, al quale avrai aggiunto dell’olio di cocco o di mandorle dolci. Dovrai lasciare in posa per mezz’ora e poi risciacquare: i tuoi capelli saranno lucidi e sani ed anche il cuoio capelluto ne trarrà vantaggio.

Puoi pulire il viso periodicamente con uno scrub a base di miele, limone e zucchero. Non aver paura perché nonostante tanta dolcezza non ingrasserai nemmeno di un etto, ma in compenso avrai una pelle del viso morbida ed idratata. In alternativa puoi preparare una maschera antirughe mescolando in parti uguali miele, olio di macadamia ed olio di avocado; dopo averla applicata su collo e viso, rilassati per mezz’ora ed aspetta che agisca, poi pulisci con acqua tiepida.

Ogni mattina puoi unire un poco di miele alla tua crema idratante oppure aggiungerlo al tuo bagno rilassante a fine giornata, insieme ad una manciata di sali del Mar Morto ed a qualche goccia di olio di lavanda. Il tuo corpo te ne sarà grato.

 

Staff Diadora Fitness