A volte basta poco per riuscire a perdere peso o riuscire a mantenere il proprio peso forma, con pochi accorgimenti tutto diventa possibile.

L'attività fisica come routine
Diversi studi universitari dimostrano che chi pratica attività fisica appena sveglio ha molte possibilità in più di perdere peso, questo avviene perché il metabolismo viene attivato prima e rimane tale per il resto della giornata. Altri studi invece assicurano che abbandonare l'auto per recarsi a lavoro è un vero toccasana, prediligere il movimento alla sedentarietà dell'auto aiuta a bruciare calorie con un conseguente calo del peso corporeo.

 


Le abitudini del mattino
Quando ti alzi al mattino la prima cosa che fai è accendere la luce? Sbagliato, cerca sempre di stare il più possibile alla luce naturale, anche nei periodi invernali. La luce naturale regola i ritmi circadiani e favorisce il metabolismo che si attiva in maniera più repentina rispetto alla luce artificiale. La colazione è fondamentale perché è il pasto più importante ed è quello che può fare la differenza per riuscire a dimagrire in maniera corretta. Cerca sempre di preferire alimenti con un'alta percentuale di proteine, molti studi hanno dimostrato che preferire cibi proteici favorisce la sensazione di sazietà e diminuisce la voglia di cibo spazzatura (specie i dolciumi). Le proteine impiegano più tempo per essere digerite e questo favorisce il calo del peso.

Dormi bene o organizza tutta la giornata
Il sonno è un altro fattore fondamentale per riuscire a dimagrire, le classiche 8 ore di sonno aiutano a regolare i ritmi circadiani favorendo così il metabolismo e il rilascio di alcuni ormoni necessari alla perdita di peso. L'organizzazione degli spuntini di metà mattina e primo pomeriggio ti occuperà pochissimi minuti ma ti consentirà di prepararti un piano alimentare corretto da fare a casa e che favorirà l'assorbimento dei grassi con conseguente perdita di peso.