I benefici dati di pochi minuti al giorno di attività sono stati provati da ricerche e monitoraggi che hanno definito sufficienti 11 minuti al giorno. Vediamo come.


Solo 11 minuti di sport per vivere a lungo

Non servono ore e ore di fatica in palestra o con altro tipo di sport per avere un bell'aspetto e soprattutto per mantenersi in perfetta salute. Pochi minuti, anche solo 11 minuti di attività motoria ogni giorno sono sufficienti ad allungare la vita di ogni individuo.

Gli eventi degli ultimi tempi hanno ridotto molto il movimento, sono aumentate le dirette Zoom, si seguono le serie su Netflix per ore, si fanno aperitivi online e in tutto questo aumenta la sedentarietà. La scienza, ovviamente, non può che declamare i danni dovuti proprio al movimento fisico limitato o azzerato completamente.

Precedenti studi avevano decretato che per avere dei risultati soddisfacenti ci volessero dai 60 ai 75 minuti di attività motoria per far sì che la qualità e la durata della vita migliorassero. Questi dati però sono molto soggettivi, in seguito il tempo di fitness quotidiano si è abbassato a 30 minuti, basta anche una passeggiata.


Migliora la qualità e la durata della tua vita

Le ultime ricerche però, hanno stabilito un obiettivo di 11 minuti con esercizio moderato che equivalgono a una camminata a ritmo sostenuto. Dalle prove effettuate si è notato come i vantaggi sono stati comunque molti anche a livello di longevità.

Questi risultati sono quindi un incentivo a fare sport, non ci sono scuse di mancanza di tempo o di svogliatezza, in fondo 11 minuti non sono davvero niente e apportano benefici incredibili. Quindi dai 35 minuti agli 11 minuti di sport costante, eseguito ogni giorno, rappresentano il tempo ideale per vivere meglio, in salute, belli e a lungo.