Camminare tanto da raggiungere i 10.000 passi al giorno è alla portata di tutti e le opportunità per muoversi sono più di quelle che credi.

Ormai lo sappiamo tutti. 10.000 passi al giorno sono la chiave per favorire il benessere duraturo e per mantenersi in forma nel tempo. Camminare quotidianamente a un’andatura moderata giova al corpo e alla mente e, anche per chi non ha tempo di andare in palestra, rappresenta una valida alternativa per fare esercizio e aumentare il dispendio energetico. L’impresa di consumare circa 500 calorie con una passeggiata può sembrarti una meta irraggiungibile ma evita di gettare subito la spugna con il classico "non ce la farò mai". Forse non te ne accorgi ma, nel corso della giornata, anche solo muovendoti in casa o al lavoro, sei già a buon punto e riesci ad accumulare dai 3.500 fino ai 5.000 passi. Con un po’ di sforzo e qualche piccolo trucco la soglia dei 10.000 non è poi così lontana.

Tanto per cominciare abbandona le falcate lunghe, lascia a casa l'auto e raggiungi i mezzi ottimizzando la tua camminata e aumentando il più possibile il numero dei passi. Passetti brevi a poca distanza lungo dall’altro ti consentono già di ottenere buoni risultati. Inutile scoraggiarsi anche se il lavoro riduce il tempo libero e obbliga a chiudersi in ufficio. Cerca di alzarti di tanto in tanto dalla sedia e di sfruttare la pausa pranzo per raggiungere i 1200 passi all’ora. Possono sembrare tanti ma, alla prova dei fatti, non è così e si traducono in 15 minuti di movimento, anche non consecutivi, ogni ora.

Chi, invece, è padrone del proprio tempo, può organizzare il proprio programma per favorire il benessere e camminare quotidianamente programmando tre uscite nel corso della giornata: una alla mattina di buon’ora, una al pomeriggio e una alla sera. Risultati? Metabolismo riattivato, obiettivo raggiunto, preoccupazioni accantonate e benessere generale. Se temi di essere incostante e sai già che alla fine della settimana preferirai il divano alle passeggiate puoi utilizzare un altro espediente, a patto che tu nutra una vera passione per gli animali. Adotta un cane, sarà lui a farti uscire di casa e camminare quotidianamente in sua compagnia diventerà un piacere irrinunciabile.

 

Staff Diadora Fitness