Se stai pensando di comprare un tapis roulant per simulare totalmente la corsa su strada, è bene che tu sappia le differenze tra la prima esperienza di fitness e la seconda. Ci sono pro e contro - dal nostro punto di vista, più pro che contro - ma è sempre bene conoscerli perché ognuno di noi ha diverse necessità quando si parla di running.

 

Quando corri “realmente” lungo un percorso stradale, l’unico a muoverti sei tu e il paesaggio intorno si modifica costantemente; quando corri sul tappeto di un tapis roulant le cose cambiano radicalmente, in quanto il paesaggio intorno a te rimane immobile e le tue gambe corrono “insieme” al nastro del tapis roulant.

 

Lo svantaggio - che si annulla con la pratica - è la mancata abitudine a correre con la parvenza d’immobilità. Il vantaggio - a lungo termine - è il completo controllo sulle articolazioni. Niente buche da evitare, traffico o svolte che rallentano l’andatura contro la propria volontà.

 

Nemmeno la mancanza di salite è un problema, in quanto ogni tapis roulant possiede la possibilità di inclinare il piano fino a una determinata percentuale di pendenza: come il Diadora Exess 11.6, che offre un’inclinazione fino al 15%.

 

Per quanto riguarda i consigli di corsa, possiamo sicuramente invitarti a non fissare il display. La tentazione di monitorare costantemente il proprio andamento, quanto manca al termine del programma d’allenamento e tanti altri parametri vitali è molto invitante, ma questo ti porterebbe inevitabilmente a sforzare troppo i muscoli delle spalle e del collo. Ricordati che è sempre importante correre in posizione eretta, cosa che il tapis roulant aiuta a fare molto più della corsa su strada. Un’occhiata ogni tanto ci può stare, ma giusto per assicurarti di seguire il ritmo desiderato; non farne una costante.

 

Infine, altro consiglio importantissimo, non usare i manubri come supporto per la corsa. Considerali come un supporto in caso di difficoltà, oppure come un appoggio per terminare la corsa e stabilizzare il passaggio alla modalità “camminata”, prima di fermarti. Tenerti saldamente ai manubri mentre corri ti porterebbe senza dubbio a mantenere una postura innaturale, con conseguenze inevitabili e dolori a lungo termine.

 

Se seguirai questi semplici ma fondamentali consigli, la tua esperienza di corsa con il tapis roulant sarà sicuramente positiva! Di seguito, ti consigliamo alcuni prodotti in relazione alle tue esigenze principali:

 

 

Staff Diadora Fitness