Grazie alla Fitball è possibile non solo allungare e rendere più tonica la muscolatura, ma anche aumentare il senso dell'equilibrio e sciogliere le articolazioni. È consigliato a chi è costretto a trascorrere seduto gran parte delle ore della giornata, contribuendo a migliorare la postura, alleviando inoltre possibili dolori alla schiena e sciogliendo eventuali tensioni a livello muscolare. Può essere equiparata a forme di ginnastica dolce e, proprio per questo, sono molte le donne che hanno scelto di allenarsi con una Fitball. 

Il diametro di questa palla in PVC ripiena d'aria può variare tra i 45 e i 75 cm. I soggetti con un'altezza inferiore ai 140 cm dovrebbero optare per una Fitball del diametro di 42 cm. Dai 141 cm ai 155 cm, invece, meglio scegliere un diametro di 56 cm, che diventerà di 65 tra i 156 e i 175 cm. Infine, per chi raggiunge un'altezza superiore ai 175 cm, un diametro di 75 cm si rivelerà una scelta ottimale. 
Ad aver favorito il successo della Fitball è il fatto di consentire la programmazione di allenamenti mirati senza andare a sovraccaricare la schiena, evitando possibili microtraumi. Non portando l'organismo ad effettuare esercizi ad alta intensità può essere utilizzata anche dalle persone che lamentano dolori nella zona lombare. Non a caso viene impiegata anche in ambito riabilitativo. 
La nascita di questa palla risale agli anni '60. Concepita come un gioco per bambini, al giorno d'oggi è uno strumento molto in voga anche in palestra, e trova posto come variante dei tradizionali esercizi di potenziamento. 

blog-diadora-fitball

È la morbidezza della superficie a permettere alla Fitball di modellarsi una volta a contatto con il corpo. Tale contatto, vista la poca stabilità garantita da un oggetto di forma rotonda, al fine di mantenere il corpo in equilibrio, genera una reazione nei recettori neuromuscolari. Sono proprio questi ultimi l'elemento che consente al tono muscolare di svilupparsi. 
Da quanto descritto nelle precedenti righe appare evidente come i benefici dell'allenamento mediante Fitball siano molteplici. Se il modellamento della muscolatura è il principale, non devono essere sottovalutati i risultati a livello cardiovascolare. Usare la Fitball Diadora con regolarità permetterà di eliminare eventuale grasso accumulato precedentemente. Svolgere un allenamento con questa palla significa eseguire un'attività aerobica caratterizzata da lunga durata e media intensità. Così facendo, gli esercizi agiscono in modo diretto sulla capacità del nostro organismo di bruciare grassi e non zuccheri. A migliorare sono anche il metabolismo, la coordinazione e la resistenza muscolare. 

 In merito alla durata delle singole sessioni, generalmente sono sufficienti 20/30 minuti per ottenere buoni risultati, purché l'allenamento sia ripetuto 3 volte a settimana. Se l'obiettivo è quello di migliorare la funzionalità articolare e, allo stesso tempo, di aumentare la flessibilità, i movimenti da compiere con la Fitball Diadora dovranno essere lenti e ampi; in questo modo sarà possibile portare i muscoli ad allungarsi. Nell'esecuzione occorrerà prestare attenzione alla posizione della schiena (dovrà rimanere dritta) e contrarre gli addominali. 

blog-diadora-fitball

Per dimagrire, una volta raggiunto un certo livello di dimestichezza con la Fitball, sarà sufficiente aumentare la velocità di esecuzione. Avendo un maggior controllo dei movimenti, e beneficiando di un nuovo livello di stabilità, si potrà fare affidamento su addominali più tonici. 

Un esercizio specifico per gli addominali, volto anche a fortificare la muscolatura della schiena prevede una posizione iniziale nella quale gli avambracci vengono a trovarsi sulla Fitball, mentre le spalle risulteranno in linea con i gomiti e la testa allineata alla schiena. Si verrà così a configurare una linea retta dalle spalle alle caviglie, evitando alla colonna vertebrale di inarcarsi. Nell'eseguire l'esercizio gli addominali (oltre ai glutei) dovranno mantenersi contratti per evitare di sottoporre la schiena a sforzi inutili. 
Con le punte dei piedi inizialmente poggiate a terra occorrerà alzare uno dei piedi, portando il ginocchio in alto (in pratica sfiorerà la palla), cercando di mantenere la posizione per alcuni secondi. Tornati alla posizione di partenza si procederà con il piede opposto. 

blog-diadora-fitball


Se l'intenzione è di utilizzare la Fitball Diadora per tonificare non solo la parete addominale, ma anche gambe e glutei, è possibile ricorrere ad un secondo esercizio. Mantenendo invariata la posizione iniziale dell'esercizio precedente staccare un piede da terra, contrarre i glutei e assicurarsi di tenere tesa la gamba. Anche in questo caso gli addominali contratti avranno la funzione di non far inarcare la schiena.

Infine, chi è alla ricerca di un esercizio per schiena, glutei e gambe può posizionare entrambe le mani sulla Fitball, tenendo le braccia leggermente flesse (e non completamente tese), con lo sguardo rivolto in avanti. I piedi saranno inizialmente poggiati a terra. Contraendo gli addominali, sollevare una gamba verso l'alto, tenendola il più possibile in tensione. Dopo circa 2 secondi far scendere lentamente la gamba fino ad assumere nuovamente la posizione iniziale, per poi ripetere l'esercizio con la gamba opposta. Per tutti gli esercizi indicati è sufficiente eseguire 6/8 ripetizioni per gamba per raggiungere l'obiettivo prefissato.

blog-diadora-fitball