Chi intende ottenere dei risultati soddisfacenti, deve sapere che la regolarità è uno dei fattori determinanti quando si parla di esercizio fisico: allenarsi saltuariamente, o peggio limitarsi a poche uscite mensili ma esagerate, non consente infatti di godere dei benefici che solo l'attività costante e disciplinata può fornire. Agenti atmosferici avversi, assenza di luoghi idonei allo sport nelle vicinanze o mancanza di tempo possono tuttavia precludere le sessioni di fitness giornaliere, ed ecco allora che si può prendere in considerazione il training tra le mura domestiche. In questo caso, una fit bike può fungere da prezioso alleato per mantenersi in forma e raggiungere i propri obiettivi di allenamento. 

L'attività con una fit bike permette di ottenere dei benefici sia a livello muscolare che cardiovascolare. Un suo utilizzo regolare, che comporta quindi sessioni di almeno 40 minuti per 3 volte alla settimana, consente di bruciare i grassi, aumentando allo stesso tempo la massa magra. Si tratta quindi di un esercizio ideale per chi voglia guadagnare una linea asciutta ed un peso forma equilibrato. Regolando le intensità dell'allenamento, si potrà inoltre lavorare sulla resistenza e sul potenziamento cardiaco. Si ricorda che un'attività fisica costante e disciplinata è in grado di apportare dei vantaggi non solo ai muscoli, alle articolazioni e alle ossa, ma va ad influire positivamente anche sui valori del sangue, regolando i livelli di sostanze il cui eccesso risulta potenzialmente dannoso per la salute: 45 minuti di sport 3 volte settimanalmente proteggono infatti dal rischio di infarto ed ictus, diminuendo i valori dei trigliceridi e del colesterolo LDL (quello cattivo) ed aumentando quello HDL (quello buono).

diadora fitness propone una delle spin bike più performanti: Fit bike Diadora Racer 22 C Tra le  fit bike più complete presenti nel mercato, la Diadora Racer 22 C presenta alcune caratteristiche che la rendono particolarmente facile da utilizzare, nonché efficace per il raggiungimento dei traguardi di allenamento. Robusta, solida ma allo stesso tempo silenziosa, possiede le qualità di una classica spin bike che si può trovare in una palestra di fitness. La sua lunghezza raggiunge i 120 cm, mentre il peso si aggira sui 50 kg, dimensioni e caratteristiche che richiedono poco spazio negli ambienti casalinghi e che rendono il prodotto facile da riporre e mai ingombrante. La Diadora Racer è dotata di un computer che registra diversi parametri: distanza percorsa, tempo impiegato, velocità, calorie bruciate e pulsazioni. Queste ultime vengono rilevate grazie agli appositi sensori hand pulse inseriti nel manubrio. La sella è comoda e regolabile, e la posizione che si assume durante la prestazione ricalca quella dell'attività sulla bicicletta da corsa. Il sistema di frenata è a pattino, mentre la trasmissione tra i pedali e la pedivella è garantita da una catena. Lo strumento è adatto sia ai principianti (regge un peso massimo di 120 kg), ma risulta idoneo anche per gli sportivi che possiedono uno stato di forma più avanzato. 

Per massimizzare gli effetti positivi di un allenamento con la  fit bike, si consiglia di strutturare una sessione in quattro sequenze distinte. La prima fase consiste in una pedalata leggera, da mantenere per un periodo iniziale di cinque minuti al fine di adattare muscoli e ritmo cardiaco alla prestazione; segue quindi una parte di circa 40 minuti, dove ci si dedicherà al massimo sforzo; la fase di defaticamento e di stretching completano quindi la sessione di training.