Le cyclette ellittiche costituiscono attualmente il top degli attrezzi per il fitness, straordinaria alternativa all'attività sportiva tradizionale e adatte anche alle persone più pigre. Vediamo di cosa si tratta.

Che cos'è l'Ellittica

La bicicletta ellittica, utilizzabile sia in palestra che a casa (home fitness), è un innovativo attrezzo per il fitness molto popolare negli Stati Uniti, che sta conquistando sempre più consensi anche in Italia. Può essere considerata come un'evoluzione della cyclette, in grado di permettere un allenamento più completo e con minor rischio per le articolazioni.
Commercializzata negli Stati Uniti negli anni '90, l'ellittica fu perfezionata nel 2004 dal dott. Lerry Miller, il cui obiettivo era quello di riprodurre il movimento delle gambe durante la corsa, eliminando la pressione sulle ginocchia.
Questi movimenti coinvolgono in maniera del tutto naturale diverse aree del corpo (braccia, spalle, gambe, addominali) in contemporanea e in maniera fluida e dolce.
L'intensità dell'allenamento con la bicicletta ellittica è nettamente superiore ai principali attrezzi tradizionali: solo 10 minuti di allenamento con l'ellittica comportanto un dispendio energetico paragonabile a mezz'ora di tapis-roulant.
Gli infortuni con questo attrezzo sono molto rari in quanto i movimenti avvengono senza sollecitare in alcun modo le articolazioni e sovraccaricare la schiena, a differenza della cyclette e soprattutto del tapis-roulant che, se non usato con cautela, può provocare dei traumi alle giunture.
Questo attrezzo è indicato per chi voglia eseguire un allenamento cardiovascolare per bruciare calorie e grassi, tonificando contemporaneamente tutto il corpo con movimenti specifici.


Caratteristiche dell'Ellittica

Il punto forte dell'ellettica è quello di combinare i vantaggi di diversi attrezzi per l'home fitness, come tapis roulant e cyclette, in un unico attrezzo, permettendo diversi tipi di movimento:

• movimento circolare (simile alla pedalata);
• movimento simile allo sci di fondo.

Nello scegliere il modello di ellittica, occorre prendere in considerazione la lunghezza dell'attrezzo. La lunghezza ideale è quella compresa tra 1-1,30 metri perché consente una falcata sufficientemente ampia e morbida; le ellittiche inferiori a un metro limitano la pedalata ad un movimento circolare anziché ellittico. Infine, gli attrezzi di lunghezza superiore a 1,30 metri hanno un'ampiezza di falcata notevole, adatta a soggetti particolarmente alti.
Esistono poi ellittiche dove la resistenza che genera la durezza della pedalata è dovuta a calamite opportunamente allontanate o avvicinate al volano, ed altre motorizzate dove è possibile impostare un programma di allenamento per mezzo di una centralina elettrica.
L'ellittica può essere dotata di un display che visualizza informazioni utili quali velocità, tempo, calorie bruciate, distanza percorsa e frequenza cardiaca.
I modelli più avanzati permettono di variare l'inclinazione della corsa premendo un pulsante; per gli altri è necessario variare l'angolo manualmente, interrompendo l'esercizio.
La cyclette ellittica fa parte del low intensity training ed è quindi da considerarsi un punto di partenza per principianti che hanno così la possibilità di abituare il corpo all'attività fisica nella maniera più sicura, senza rischiare infortuni.
E' anche però ideale per rassodare i punti critici tipici del corpo femminile (seno, glutei, cosce, addome).

Come usare l'Ellittica

E' consigliabile effettuare qualche minuto di stretching prima di cominciare la vostra sessione di allenamento; in questo modo i muscoli saranno riscaldati ed allungati, al riparo da eventuali infortuni.
Cominciate con un'intensità molto bassa, per poi aumentarla gradualmente.
Essendo un attrezzo molto faticoso che impegna contemporaneamente più parti del corpo, è meglio iniziare con sedute brevi, comprese tra 10 e 15 minuti, soprattutto se non si è molto pratici, mantenendo un movimento dolce e continuo.
Quando il corpo sarà più allenato, si potrà aumentare gradualmente la durata e l'intensità degli allenamenti fino ad arrivare a 30-45 minuti.
Oltre agli arti inferiori, l'ellittica consente di allenare braccia e pettorali, e di svolgere un allenamento aerobico, in grado di favorire il benessere dell'apparato cardiocircolatorio, di bruciare i grassi e di aumentare la resistenza.
L'allenamento si esegue mantenendo la schiena ben dritta e le braccia ben distanziate dalle "braccia" dell'ellittica; non esagerate con la pedalata all'indietro, perché potrebbe sovraccaricare le ginocchia.
Il ritmo deve essere il più possibile fluido e costante, senza scatti.
Se l'ellittica lo consente, aumentate la resistenza al culmine dell'allenamento, per poi ridurla gradualmente verso la fine della sessione.
Potete regolarvi in base ai vostri obiettivi: se, ad esempio, desiderate dimagrire, sarà utile impostare un'intensità bassa lavorando a lungo.

Benefici della bicicletta Ellittica

I vantaggi derivanti dall'uso di questo rivoluzionario attrezzo sono numerosi e così sintetizzabili:

• Maggior consumo energetico e in minor tempo rispetto ad altri attrezzi di home fitness.
• Allenamento sinergico di diverse parti del corpo.
• Pedalata in avanti che consente di allenare i quadricipiti, di rassodare i glutei e tonificare gli addominali.
• Pedalata all'indietro che permette di far lavorare i muscoli posteriori della coscia.
• Utile per alleviare i dolori articolari e nella riabilitazione in seguito a infortuni.
• Ideale per tonificare il corpo femminile (seno, cosce, glutei).

Cos'altro aggiungere? Sul nostro sito trovate tanti tipi diversi di ellittiche, adatte a tutte le esigenze!