Capire se una persona mente? Oggi si può grazie al computer che interpreta la mimica facciale.

 



Fino a poco tempo fa sembrava un'utopia oggi, invece, è possibile capire chi mente con l'uso di un PC. Per farlo basta tenere in considerazione la mimica facciale.
Dalla ricerca emerge che il movimento facciale è controllato da due vie: la prima è il "sistema motorio extra-piramidale sottocorticale" che comanda le espressioni spontanee; il secondo è il "sistema motorio piramidale corticale" che invece controlla le espressioni forzate. Il computer grazie al sistema di pattern recognition è in grado di capire quando la mimica facciale che esprime dolore, gioia, indifferenza è spontanea oppure forzata e ha un grado di precisione dell'85%, mentre l'analisi eseguita da una persona che ha studiato con attenzione le persone e la loro mimica facciale arriva ad una precisione del 55%.

Ovviamente non tutti hanno a disposizione un computer per analizzare l'altro e capire se sta mentendo, ecco alcuni piccoli segreti che possono aiutare a smascherare chi sta mentendo.
La prima cosa è guardare il volto che è simmetrico nelle persone che dicono la verità. È necessario partire dal presupposto che l'emisfero destro è quello "incaricato" di elaborare le emozioni e coordina anche l'emisfero sinistro, quando l'espressione appare più intensa sul lato sinistro del volto, la persona sta dicendo la verità.
Se questo criterio spesso appare difficile da valutare, vi è la possibilità di controllare i tempi di reazione. Le espressioni che seguono ad un'emozione hanno una durata molto breve, se la mimica facciale ha una determinata espressione per troppo tempo indica che molto probabilmente l'interlocutore sta mentendo.

Infine, il terzo criterio richiede che si valuti il tempo che intercorre tra l'espressione facciale di gioia, dolore, tristezza e il successivo tempo delle parole. La mimica facciale, infatti, è antecedente rispetto alle parole, se le parole anticipano l'emozione molto probabilmente la persona sta mentendo. Le reazioni del volto inoltre devono essere coordinate con tutto il linguaggio para-verbale, cioè con i movimenti del corpo, in caso contrario molto probabilmente si è di fronte a bugie.
Non resta che avere nervi ben saldi, osservare meticolosamente l'altro e scoprire se mente.

PS: purtroppo non riesco a togliere questa formattazione, ho copiato il testo su un word, l'ho riformmattato e ricopiato qui, ma compare sempre corsivo. Non riesco manualmente a togliere il tag. Ho contattato l'assistenza ma non risponde, l'articolo è in scadenza e non so cosa fare

Fonti: http://quelchenonsapevi.it/stai-mentendo-tuo-computer-capira-dal-tuo-viso/