Siamo ormai giunti anche quest’anno a San Valentino e ci sembrava  interessante l’idea di scrivere un articolo per aiutarvi ad allenare il vostro fisico in coppia!

Il mese di Febbraio si tinge infatti di rosa e trascorre all'insegna di cuori di cioccolato, promesse d'amore, coccole, regali e, perché no, buoni propositi. 
Un'ottima idea per festeggiare il giorno degli innamorati in modo alternativo e originale e, nello stesso tempo, ravvivare la coppia, è quello di dedicarsi alla condivisione di un nuovo interesse, meglio se piacevole e salutare come l'Home Fitness. 

Fare fitness con il proprio partner può dare buoni risultati


Allenarsi in coppia vuol dire svolgere insieme un'attività che coinvolge il corpo e la mente liberando energia e mettendo in circolo una serie di ormoni: oltre a rappresentare un incentivo a dare il via ad una sana abitudine, ciò aiuta a ristabilire gli equilibri della coppia, a ritrovare o ravvivare la sintonia e, non di rado, a riaccendere la passione, specialmente in presenza di un obiettivo comune. 

La pratica del workout a due può rappresentare un motivo di emulazione reciproca che spinge al miglioramento e incoraggia al raggiungimento dei risultati. Tra gli altri benefici dell'Home Fitness a due c'è anche la possibilità di correggersi a vicenda e monitorare i reciproci risultati, la condivisione di un obiettivo e quindi lo sviluppo della complicità, il rilascio di adrenalina ed endorfina, che contribuiscono ad accrescere il desiderio sessuale, il miglioramento del benessere psico-fisico di entrambi e dunque anche dell'intimità.

Anche senza l’ausilio di pesetti e altri attrezzi, potreste ogni tanto scegliere questa metodologia di lavoro, sfruttando solamente il vostro corpo, per un workout tutto particolare.

Innanzitutto è sempre fondamentale scaldarsi; potete sfruttare una macchina cardio se l’avete a casa ( tipo cyclette, tapis roulant o ellittica ), oppure iniziando a corpo libero. Nel primo caso basteranno 7/10 minuti di attività, mentre per il secondo caso potete iniziare così:

Circuito di riscaldamento da ripetere almeno 3 volte:

-         Jumping jack     1x30”

-         Squat                  1x10

-         Skip ginocchia alte   1x30”

-         Circonduzioni braccia avanti/indietro  10+10

 

Vi siete scaldati? Bene allora “accoppiatevi” e partiamo con l’allenamento!

 

Il primo esercizio è un sit up facilitato per addominali:

Una persona dovrà stare in ginocchio, il compagno invece sarà in posizione supina con le mani dietro la nuca, gambe piegate e piedi ancorati a terra. La prima persona aiuterà le seconda a tenere i piedi appoggiati al pavimento durante l’esecuzione. La seconda invece dovrà sollevarsi col busto fino ad arrivare con la schiena dritta. Rallentando il movimento di discesa intensificherete il lavoro sugli addominali. Eseguite 3 serie da 15/20 ripetizioni alternandovi nell’esercizio.

 

Secondo esercizio squat a un braccio:

mettetevi l’uno di fronte all’altra, afferratevi saldamente mano destra con mano destra e create una presa forte. Ora distanziatevi e mentre fate questo piegate le gambe fino a ritrovarvi entrambi in posizione squat con il braccio destro teso: fatto questo risalite. Fate forza sul compagno e potrete spingere di più il sedere indietro quando scendete, enfatizzando il lavoro sui glutei!

Eseguite 3 serie da 15/20 ripetizioni senza andare troppo velocemente e cambiando braccio ogni volta che risalite. Calcolate 1’ di recupero al termine di ogni set.

 

Terzo esercizio, push up con battito mani:

sono i classici piegamenti ma fatti in coppia! Mettetevi l’uno di fronte all’altra in posizione da push up. Ora cercate di scendere contemporaneamente piegandovi sulle braccia e quando risalite stendete il braccio destro in avanti battendo la vostra mano su quella del compagno. Scendete nuovamente e quando risalite cambiate il braccio e il “clap”!

Potete sfruttare questo esercizio per potenziare braccia , petto e spalle. Eseguite 3 serie da 10/15 ripetizioni con 1’ di recupero tra una serie e l’altra!

 

Ricordatevi sempre di fare almeno 5 minuti di stretching al termine del lavoro e di seguire una dieta sana ed equilibrata.

Il vostro corpo ne gioverà!

Buon allenamento!