Per contrastare la sedentarietà e le malattie croniche, fare attività fisica è un vero toccasana. Ecco 5 buoni motivi per iniziare subito.




Condurre una vita frenetica non basta per mantenersi sempre in forma, anzi lo stress e la tensione possono giocare brutti scherzi. Solo una costante attività fisica può aiutare il tuo corpo a restare giovane e in salute. Se trascorri molte ore in ufficio, seduta alla scrivania, potresti correre il rischio di sviluppare patologie croniche molto pericolose. È noto che lo sport aiuti a perdere peso, a stimolare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. Tuttavia praticare attività fisica produce anche 5 benefici del tutto inaspettati: scopriamoli insieme!


Innanzitutto grazie allo sport puoi potenziare la vista: basta una semplice pedalata per migliorare la plasticità del nostro cervello. Questi sono infatti i risultati di uno studio condotto dai ricercatori del Cnr e dell'Università di Pisa. Fare un po' di moto ti aiuterà a mantenere il cervello sempre giovane e dinamico.
L'attività sportiva ti aiuta a migliorare la tua autostima: quando ti senti in forma e inizi ad apprezzare il tuo fisico, automaticamente modifichi anche l'opinione di te stessa. Questo implica anche la possibilità di predisporti a nuove amicizie e relazioni, migliorando la qualità della tua vita sociale.
Fare sport è utile anche per prevenire il morbo di Alzheimer: l'attività motoria influisce direttamente sul cervello, favorendo il ricambio cellulare. Un vero e proprio toccasana di cui beneficerai andando avanti con l'età.

Un altro vantaggio a cui non puoi rinunciare è l'aumento della longevità. Gli studi confermano che bastano 5000 passi al giorno (all'incirca tre chilometri), per evitare che possano insorgere problematiche di salute gravi, come ictus e cardiopatie.
Infine non è da trascurare il potere rigenerante dovuto alla scarica di endorfine che si realizza dopo soli trenta minuti di attività fisica. Ti sentirai subito di buonumore e proverai una maggiore sensazione di benessere a livello psico-fisico.


Staff Diadora Fitness