Nel corso degli ultimi anni, il mondo del fitness in Italia ha vissuto una profonda evoluzione. Fino a qualche tempo fa, esso era considerato soltanto come una tecnica per allenarsi e migliorare la propria salute. Ultimamente le cose sono un po' cambiate.

come viene visto il fitness in italia nel 2016?

Infatti, il fitness è diventato anche una vera e propria moda da seguire giorno dopo giorno, con l'inserimento di nuove discipline in grado di attrarre un gran numero di allievi. Per esempio, diverse pratiche si sono fatte strada grazie alla loro capacità di coniugare al meglio ginnastica e danza. Tra queste, vanno sicuramente segnalate Zumba e Pilates, amate soprattutto da un pubblico che ha intenzione di vivere le ore in palestra con il massimo del divertimento e allontanandosi dalla noia. Il fitness in Italia è cambiato moltissimo e questa trasformazione non sembra essersi fermata.

A tutto questo bisogna aggiungere che sempre più persone scelgono di fare fitness direttamente a casa propria e senza nemmeno iscriversi in palestra. Una scelta dovuta soprattutto alla crisi, ma in molti la vivono come un'autentica tendenza. Tornando alla ginnastica in palestra, gli allievi alla ricerca di un personal trainer che possano seguirli passo dopo passo sono in netto aumento, mentre chi ha maggiori disponibilità economiche preferisce affidarsi agli allenatori qualificati. 

Inoltre, non bisogna dimenticare l'introduzione nel fitness in Italia di tecniche totalmente innovative. Ad esempio, il Body Weight Training basa tutta la sua forza sull'utilizzo del peso corporale come vero e proprio sovraccarico. Anche il Resistance training, cioè l'allenamento di resistenza, accoglie sempre più appassionati. Vanno forte anche la ginnastica dimagrante, lo yoga e il fitness funzionale, tutti mirati ad una salute migliore e ad una postura maggiormente corretta.