Come fanno gli atleti olimpici ad avere fisici asciutti, forti, elastici, resistenti e veloci? il loro segreto: allenamento e alimentazione.


Spesso, gli appassionati di sport si chiedono che allenamenti fanno i grandi campioni per poter raggiungere i propri traguardi. Meno spesso, invece, si chiedono cosa mangiano. Eppure i fisici perfetti dei grandi atleti olimpici non sono solo il frutto di un allenamento scientifico, ma anche e soprattutto di una corretta alimentazione. Naturalmente, ogni sport ed ogni disciplina prevedono una dieta differente, per poter migliorare in alcuni casi la forza, in altri la resistenza. E d'altro canto, il fisico di una ginnasta è ben diverso da quello di una nuotatrice, così come quello di un ciclista si differenzia, e di molto, da quello di un lottatore.

Nonostante le differenze, vi è un elemento accomuna tutti gli atleti: una corretta alimentazione, non solo caratterizzata dall'assunzione di frutta e verdura, ma anche di carboidrati e proteine. Quello che cambia, a seconda delle discipline, sono i rapporti, i tempi e le modalità di assunzione. Se una nuotatrice deve fare il pieno di energia prima di entrare in vasca, ciclisti e tennisti possono reintegrare le energie anche durante gli allenamenti con frutta secca o fresca.



Alla base di una corretta alimentazione sportiva, vi è il reintegro dell'energia utilizzata per gli allenamenti, che possono essere di tipo differente a seconda della disciplina. Per questo motivo, i carboidrati non possono mancare nella dieta di un atleta, perché rappresentano la principale fonte di energia da assumere, a seconda dei casi, prima, durante o dopo la seduta di allenamento. Per lo stesso motivo, anche le proteine, che invece garantiscono un corretta costruzione muscolare, vanno inserite nella dieta, in maniera più o meno massiccia a seconda del tipo di sport. L'alimentazione ideale dell'atleta prevede l'assunzione di carni bianche e senza grassi, uova e pesce. Oltre all'alimentazione corretta, gli atleti olimpici controllano con attenzione anche l'assunzione di liquidi.

La giusta idratazione, proprio come la corretta alimentazione, permettono di ottenere migliori performances.