Il buon sonno per un atleta è tanto fondamentale quanto lo sono i regolari allenamenti utili per mantenere il proprio fisico pronto.

Che il sonno influisca sulle prestazioni sportive degli atleti lo si sa già da molto tempo. In vari angoli del pianeta sono stati effettuati molti studi che hanno confermato l'importanza di un sano sonno sull'attività fisica. L'organismo di coloro che si allenano regolarmente nel tempo acquisisce le caratteristiche tipiche di un "orologio". Per supplire alla perdita di energie per mezzo degli esercizi fisici bisogna regolare le proprie fasi di riposo, in modo da rendere l'organismo pronto al 100% per un altro set di allenamento. Inoltre, molti tendono a dimenticarsi che i principali processi di crescita muscolare e miglioramento avvengono durante il periodo di riposo.

Qualora ci si allenasse troppo senza accompagnare i set con un adeguato sonno si ricadrebbe nel sovrallenamento, ovvero nel training che oltre a portare l'organismo umano oltre al limite dell'esausto, non apporta benefici. Come conseguenza si ha un rapido calo degli ormoni anabolici e un incredibile aumento degli ormoni catabolici nel sangue, che portano allo stress e alla stanchezza. Come se tutto ciò non bastasse, gli allenamenti eseguiti senza un dovuto riposo potrebbero portare a una graduale distruzione delle difese immunitarie, alla perdita della massa muscolare e a una grande suscettibilità alle infezioni.


Uno degli errori più commessi da tutti coloro che fanno attività sportiva è pensare che basti un qualsiasi riposo per rifocillarsi pienamente. In realtà, però, è da tenere in considerazione anche un fattore importante come la qualità dello stesso. Tra i vari consigli utili a tutti coloro che si allenano molto spicca quello di non fare workout molto tardi la sera, al più a una intensità elevata. Questo perché, come è stato accennato precedentemente, l'organismo umano funziona similmente a un orologio indicando alla persona che a una certa ora bisogna prepararsi per riposare. I sintomi più frequenti del sovrallenamento (inteso come conseguenza di uno scarso riposo) sono: la stanchezza cronica, dolori tendinei, inappetenza, depressioni e problemi gastroenterici.

Fonti: http://www.benessereblog.it/post/157116/limportanza-del-sonno-nelle-performance-sportive
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/riposo.html