Finalmente è estate: mare, sole, abbronzatura e divertimento sono obbligatori!

E’ anche vero che con il caldo la voglia di allenarsi può diminuire ma mi raccomando, non interrompete completamente i vostri allenamenti altrimenti tutto ciò che avrete fatto durante l’inverno , risulterà vano.

Con questo articolo vogliamo aiutarvi consigliandovi come rimanere in movimento con piccole strategie anti-bollori.

COME ALLENARSI DURANTE LA STAGIONE CALDA

Innanzitutto se ne avete la possibilità o magari siete in vacanza, l’aquagym è un buon compromesso.

Ottimo allenamento dentro l’acqua per lavorare sul drenaggio, la circolazione sanguigna e mantenere un buon tono muscolare. Inoltre sentirete meno la fatica d’estate in quanto la freschezza dell’acqua vi permette di sudare di meno percependo meno le temperature bollenti.

Un altro consiglio se vi piace correre all’aperto o andare in bicicletta, è quello di prediligere le ore meno calde , quindi la prima mattinata fino alle 9 o il tardo pomeriggio dalle 19 in avanti.

Scegliete poi le zone più fresche dove allenarvi come un parco ombroso o un piccolo bosco.

Se volete allenarvi con tutto il corpo per mantenere un buon tono muscolare, non mirate ad allenamenti troppo lunghi: al massimo 50 minuti per non perdere troppi liquidi e stimolare troppo il cortisolo, l’ormone dello stress.

Un buon allenamento anti caldo è un lavoro a blocchi di 3 esercizi a circuito con ripetizioni medie, da 12/15 e recuperi da 1 minuto e mezzo alla fine di ogni blocco.

Sfruttate le pause per reidratarvi con acqua e magari l’assunzione di sali minerali di buona qualità: l’idratazione d’estate è molto più importante che durante i mesi freddi perché si suda tantissimo.

Pensate che quando avete sete in realtà siete già leggermente disidratati, quindi bevete costantemente e cercate di limitare tantissimo gli aperitivi e i cocktails alcolici: l’alcool infatti tende a far disidratare più velocemente l’organismo.

Attenzione inoltre ai piccoli avvertimenti che vi può dare il vostro corpo. Se vi sentite molto stanchi, non allenatevi. Idem se sentite troppo caldo.

Piuttosto sfruttate questi momenti per lavorare sullo stretching.

La dieta è poi fondamentale: alimentazione leggera e ricca di fibre, sali minerali e vitamine.

Buona estate!